Modulistica per il procedimento
Regolamenti per il procedimento
Riferimenti normativi
Oneri informativi
Servizio online
Allegati




Ai sensi dell’art. 5 co. 1 del D.Lgs. 33/2013, chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria nel portale “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale della Provincia di Salerno, nei casi in cui la loro pubblicazione sia stata omessa anche in maniera parziale.
Il procedimento è normato dal "regolamento in materia di accesso documentale, accesso civico semplice, accesso civico generalizzato" approvato dal C.P. con delibera n. 7 del 25 maggio 2020.
Il Responsabile del procedimento di accesso civico semplice è il Responsabile della Trasparenza, il quale può affidare ad altro funzionario l’attività istruttoria ed ogni altro adempimento ad esso inerente, mantenendone comunque la responsabilità.
La richiesta di accesso civico semplice è indirizzata al Responsabile della Trasparenza - i cui riferimenti sono indicati nella Sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale della Provincia - nonché al Servizio Supporto Organi dell'Ente, Trasparenza e Urp anche ai fini dell'aggiornamento del registro degli accessi previsto dal regolamento "in materia di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato" approvato in data 28 dicembre 2017 con delibera di C.P. n.7/2020.
Il Responsabile della Trasparenza, nel caso in cui vi sia una disposizione di legge che imponga la pubblicazione e questa non sia stata effettuata, dispone la pubblicazione dei documenti, dati e/o informazioni nel più breve tempo possibile, avvalendosi delle strutture indicate nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, e comunica al richiedente il collegamento ipertestuale attraverso il quale accedere a quanto richiesto entro trenta giorni dalla presentazione della domanda.
L'istanza di accesso civico semplice non richiede motivazione ed è gratuita.