Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Tabella tipologie dei Procedimenti
Decreto 04.10.2019 n.116 individuazione sostituto in caso di inerzia responsabile procedimento
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Accertamento con adesione (artt. 25/26/27/28/29 del regolamento generale delle entrate provinciali) | Istanza d’ufficio o da parte dell’interessato da inviare al Settore fatta pervenire mediante consegna diretta all’ufficio Protocollo Generale o .... | |
Accesso civico generalizzato | Ai sensi degli artt. 5 e 5 bis del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016, chiunque ha diritto di accedere a dati e a documenti formati o detenuti dalla .... | |
Accesso civico semplice | Ai sensi dell’art. 5 co. 1 del D.Lgs. 33/2013, chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria nel .... | |
Accesso documentale (legge 241/1990) | L’accesso documentale - ex lege n. 241/1990 - dispone il diritto del singolo di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, in funzione .... | |
Accordi di programma | Accordi di Programma per opere pubbliche o di interesse pubblico ex art.5 Regolamento R.C. 5/2011
| |
Alienazione di autobus (L.R. 3/2002) | L' Azienda esercente servizi di TPL di competenza della Provincia di Salerno presenta regolare istanza indirizzata a Ufficio TPL fatta
pervenire mediante consegna .... | |
Alienazione di immobili patrimoniali non più strumentali all'esercizio di funzioni istituzionali. | Il procedimento inizia con l'indizione di bandi e avvisi pubblici, ai quali, l'interessato può presentare domanda.
I bandi possono essere della tipologia .... | |
Approvazione varianti piano ASI (Ex art.10, L.R. 16/98) | Il procedimento è disciplinato dall'art. 10 della Legge Regionale 16/1998
http://www.sito.regione.campania.it/leggi_regionali1998/lr16_1998.htm
Per ulteriori .... | |
Attività connesse alla definizione delle intese istituzionali per la pianificazione settoriale e sovraordinata | Attività connesse alle definizione delle Intese Istituzionali per la pianificazione settoriale e sovraordinata (Legge n.1150/1942; D.Lgs. 267/2000; LrC n.16/2004; .... | |
Attività connesse alla definizione di strumenti di programmazione | Attività connesse alla definizione di strumenti di programmazione
(D.Lgs. 267/2000; LrC n.16/2004; LrC n.13/2008; NTA del vigente PTCP)
| |
Attività di accompagnamento e supporto per lo svolgimento delle attività di co-pianificazione connesse alla condivisione della componente strutturale del PTCP | Attività di coordinamento e supporto ai Comuni per la formazione degli strumenti di pianificazione e di programmazione nell'ambito dello svolgimento dei compiti .... | |
Attività di coordinamento e supporto ai Comuni per la formazione degli strumenti di pianificazione e di programmazione | Attività di coordinamento e supporto ai Comuni per la formazione degli strumenti di pianificazione e di programmazione nell'ambito dello svolgimento .... | |
attività di informazione, sensibilizzazione e formazione | Attività di informazione, sensibilizzazione e formazione rivolta ad Enti, Amministrazioni, Organizzazioni, Associazioni e cittadini, finalizzata alla diffusione .... | |
Attuazione componente programmatica del PTCP: coordinamento delle attività finalizzate alla promozione dello sviluppo locale per Ambiti Identitari | ||
Attuazione del PTCP: elaborazione Piano di Dimensionamento per Ambiti identitari | Attuazione del PTCP: elaborazione Piano di Dimensionamento per Ambiti identitari ai sensi della normativa vigente: LrC n.16/2004; LrC n.13/2008; NtA del vigente .... | |
Autorizzazione al taglio di boschi (art. 17, L.R. 11/96) | Istanza indirizzata al settore Attività produttive, Agricoltura e Foreste tramite il portale www.foreste.provincia.salerno.it
All'istanza occorre allegare .... | |
Autorizzazione all'uso di immobili provinciali. | Il procedimento inizia ad istanza dell'interessato il quale deve inoltrare la richiesta presso il settore competente, il quale verificati i presupposti, concede .... | |
Autorizzazione all'uso di sale e siti museali per convegni, mostre, eventi culturali | Istanza dell’interessato indirizzata al Settore, fatta pervenire mediante consegna diretta all’ufficio Protocollo Generale o a mezzo posta o a mezzo .... | |
Autorizzazione alla detenzione e all'allevamento di fauna autoctona o esotica | Istanza in bollo da parte dell’interessato, che deve essere maggiorenne e residente nella provincia di Salerno. Alla domanda occorre allegare all’istanza .... | |
Autorizzazione alla detenzione e all'uso dei richiami vivi | Istanza in bollo dell’interessato indirizzata al Settore fatta pervenire mediante consegna diretta all’ufficio Protocollo Generale o a mezzo posta ordinaria .... |