Accesso civico

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 - Delibera ANAC 1309/2016
articolo 5 commi 1, 2, 3

Accesso civico a dati e documenti

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
Segretario Generale della Provincia di Salerno
dott. PASQUALE PAPA
Decreto del Presidente n. 64/2019 "Nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai sensi dell’art. 1, co. 7 della L. n. 190/2012: Dott. Pasquale Papa – Segretario Generale" 

 

Telefono:
089/614111
E-mail:
segretario.generale@provincia.salerno.it
archiviogenerale@pec.provincia.salerno.it


 


Qui allegato guarda il "Regolamento in materia di accesso documentale, accesso civico semplice, accesso generalizzato", approvato con delibera di C.P. n. 196 del 28 dicembre 2017, e modificato con Delibera di C.P. n.7 del 25 maggio 2020

Qui la relativa modulistica :

Richiesta di accesso documentale
Richiesta di accesso civico semplice
Richiesta di accesso civico generalizzato
Richiesta di riesame

AVVISO Nuovi importi oneri in materia di diritto di accesso

REGISTRO DEGLI ACCESSI ANNO 2022 Formato Aperto

REGISTRO DEGLI ACCESSI ANNO 2022

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2022 Formato Aperto

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2022

REGISTRO DEGLI ACCESSI II SEMESTRE 2021 Formato Aperto

REGISTRO DEGLI ACCESSI II SEMESTRE 2021

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2021 Formato Aperto

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2021

REGISTRO DEGLI ACCESSI II SEMESTRE 2020 Formato Aperto

REGISTRO DEGLI ACCESSI II SEMESTRE 2020

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2020 Formato Aperto

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2020

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2019

REGISTRO DEGLI ACCESSI II SEMESTRE 2019

 

 

ACCESSO CIVICO richieste pervenute:

  • - nel 2017 sono pervenute 3 richieste di accesso civico generalizzato, tutte evase: 2 riguardano il Settore Ambiente e 1 riguarda il settore Patrimonio e edilizia scolastica.
  • - nel 2018 sono pervenute 4 richieste di accesso civico generalizzato, tutte evase: 2 riguardano il Settore Ambiente, 1 riguarda il settore Patrimonio e edilizia scolastica e 1 il settore Personale
  • - nel 2019 non è pervenuta alcuna richiesta di accesso civico semplice, né di accesso civico generalizzato.
  • - nel 2020 sono pervenute 4 richieste di accesso civico generalizzato, di cui 1 di competenza di altra Amministrazione; le restanti 3 sono state tutte evase e riguardano: 1 il settore Edilizia scolastica e Patrimonio, 1 il settore Viabilità e Trasporti, 1 il settore Ambiente e Urbanistica.
  • - nel 2021 sono pervenute 3 richieste di accesso civico generalizzato e riguardano: 1 il settore Viabilità e Trasporti, 1 il settore Segreteria Generale, 1 il settore Ambiente.

 

 

 

 

 

Contenuto inserito il 27-09-2013 aggiornato al 31-01-2023
  • L'accesso civico semplice è il diritto di chiedere informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria in caso di omessa pubblicazione da parte dell'ente ed è disciplinato dall'art. 5 del d.lgs. n. 33/2013.
    Accesso civico semplice

  • L'accesso civico generalizzato (FOIA) è il diritto di chiedere informazioni ulteriori rispetto a quelle oggetto di pubblicazione obbligatoria.
    Accesso civico generalizzato

  • La tua richiesta è stata respinta?
    Richiedi il riesame

  • Registro degli accessi: elenco delle richieste di accesso documentale, di accesso civico e di accesso generalizzato con indicazione dell'oggetto, della data della richiesa e dell'esito con la data della decisione (determinazione Anac n. 1309).
    Visualizza il registro

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